RIPRENDIAMO !!!
Carissimi, sono certo che avete accolto con grande soddisfazione la notizia che, dopo due anni di sospensione, la Sagra paesana quest’anno si farà.
Sono molteplici le occasioni, le circostanze in cui durante l’anno c’è dato di incontrarci, ma la Sagra possiede e manifesta un fascino che è originale e spinge tutti senza alcuna differenza e spontaneamente a uscire di casa senza timore, ad incontrarci superando paure e ostacoli.
La casa in questi ultimi due anni è diventata luogo di rifugio, non soltanto di notte ma anche nelle ore diurne, in cui eravamo abituati invece a uscire per il lavoro, per la scuola, per il cosiddetto tempo libero e per altre necessità.
Tanto più che questi tempi, giorni, mesi difficili hanno alterato le relazioni più intime anche con le persone più care.
E’ un dato di fatto: quando su 24 ore di un giorno trascorriamo, viviamo più tempo operando fuori casa (lavoro – scuola – parrocchia – tempo libero) desideriamo tornare a casa in famiglia per riposare, per guardarci negli occhi, per uno scambio delle esperienze fatte per esprimere affetto, amore, intenzioni, progetti.
Altrettanto, quando il tempo trascorso in casa è invece maggiore desideriamo uscire di casa, frequentare famiglie amiche, persone con le quali è più facile dialogare, sorridere, scherzare perché la casa stava diventando quasi una prigione dove manca l’aria, ci si pesta i piedi.
Ecco perché la Sagra sia la benvenuta, la ben tornata.
Nell’evento della Sagra avvengono esperienze, fatti, che in altre circostanze non proviamo.
Questo vale sia per quelli che la programmano e la realizzano, veri protagonisti, sia per quelli che vengono in qualità di spettatori, di destinatari. Confessiamo che i due anni e mezzo di pandemia hanno in parte creato dei muri o degli steccati tra di noi.
Le cosiddette restrizioni imposte a ragion veduta hanno reso più difficili, elettrizzanti le relazioni tra noi, suscitando tra noi discussioni il più delle volte animate, alimentando pregiudizi, critiche, sentenze.
Le Fake news avvengono non soltanto dai giornalisti, dai politici, ma anche da noi singole persone. Purtroppo le bugie, le mega bugie, le maldicenze, le calunnie, le mormorazioni, i giudizi temerari hanno avuto il sopravvento nelle nostre menti e tra di noi.
Partecipiamo all’evento della Sagra con grande apertura d’animo, manifestando gratitudine, riconoscenza verso chi sta lavorando da più settimane per offrire a tutti momenti di vicinanza, di dialogo, di fiducia reciproca nel presente e per il futuro.
Ringrazio a nome di tutti quanti hanno dato tempo, impegno, creatività, entusiasmo…. con un pizzico di comprensione da voi perché il tutto si svolga nei migliore dei modi.
Il parroco Don Vittorino
VENERDI 24 GIUGNO
ore 18.30 Serata intrattenimento bambini e ragazzi con giochi e sorprese per tutti.
ore 19.00 Apertura stand gastronomico.
ore 20.00 Partenza SAN PIETRO NIGHT RUN. Corsa/camminata di 10km e 5 km (ritrovo e iscrizioni a partire dalle 19.00).
ore 21.00 Serata danzante con SABRINA PAVANIN E LA SUA BAND.
SABATO 25 GIUGNO
ore 14.00 Partenza gara ciclistica 8° trofeo ALPE, Memorial Monetti Ottavio e Benfatto Astore, valevole per la sesta prova del campionato piovese.
ore 16.00 MERCATINO DEI RAGAZZI da 6 a 13 anni, scambio-regalo- vendita. Dalle 16 alle 19 presso il parco Aurora. Vedi regolamento e modulo iscrizioni.
ore 19.00 Apertura stand gastronomico.
ore 21.00 Serata danzante con il duo SAMANTA E SIMONE.
ore 21.30 Premiazione GARA DI TORTE. Gara aperta a tutti, consegna dolci in patronato sabato 25 dalle ore 16 alle 19. Vedi regolamento e modulo iscrizione.
DOMENICA 26 GIUGNO
ore 17.45 Premiazione prima edizione estemporanea di pittura COLORA LA RIVIERA. Vedi il regolamento.
ore 19.00 Apertura stand gastronomico.
ore 21.00 Serata danzante con il duo musicale I POCHE PAROLE di MARTINO E BACCO BLU SAX.
LUNEDI 27 GIUGNO
dalle 19.00 alle 21.00 tenta la fortuna con INDOVINA IL PESO E PORTAMI A CASA.
ore 19.00 Apertura stand gastronomico.
ore 19.30 Summer party 80/90 con JAZZERCISE, vieni a ballare con noi per festeggiare l’estate. Dalle ore 19.30 alle 20.15 attività di fitness aperta a tutti (info 328 0112052 Francesca).
ore 21.00 Serata musicale con DJ FONSI DE CUBA. Musica a 360° con animazione e balli di gruppo.